3 Luglio – Alla Ricerca di Dory

2 Luglio – La Bella e La Bestia
giugno 27, 2018
4 Luglio – La Forma dell’Acqua
giugno 28, 2018

Dory chi?

Autore

Martina Cappelli


“Alla ricerca di Dory” è un cartone animato uscito lo scorso anno. Si parla di amicizia, tenacia e accettazione dei propri limiti, ma soprattutto delle proprie capacità. Perché ognuno di noi ne ha, nella sua unicità e complessità. 

Così come il precedente Nemo, questo è un film d’animazione delicato e allo stesso tempo intenso, tenero, riflessivo, importante senza essere impegnativo. Arriva al cuore dei più piccini con delicatezza, in punta di piedi. Ma forse fa lo stesso percorso anche nel cuore dei grandi.

Si riconosce la diversità e i limiti che ne comporta (come la pinnetta trofica o la compulsiva perdita di memoria). Questi pesciolini dai colori sgargianti riescono a spiegare tematiche complesse. Dall’essere portatore di veri e propri handicap, alla diversità e incapacità di ottenere certi risultati, passando per la frustrazione che però porta al riscatto, fino all’andare avanti sfidando l’impossibile. Il tutto barcamenandosi tra speranze e paure genitoriali.

“C’è sempre un modo”, ripete il pesciolino chirurgo che risponde, quando si ricorda, al nome di Dory. Che forse non è solo smemorata, è bizzarra, vive in un mondo tutto suo ed è vittima delle immense lacune del suo vissuto, che pare cancellato. Questi vuoti l’hanno portata a perdere i genitori e la via di casa, senza averne alcun ricordo.

Dall’altra parte troviamo i pesci mamma e papà che aspettano da sempre il ritorno della figlia “speciale” e tappezzano il fondale di conchiglie per indicarle la strada. Loro sanno che la figlia smemorata prima o poi tornerà e troverà la via di casa.

Tuffatevi con noi in questo mare di colori e tenerezze dai contenuti preziosi e spunto di riflessione per tutta la famiglia. Lasciatevi trasportare dalla leggerezza e delicatezza dei piccoli protagonisti. Si parla di famiglia e amicizia, tematiche pure e limpide che, ne siamo convinti, faranno breccia nei vostri cuori. Per una serata in famiglia o per chi vuole semplicemente trascorrere qualche ora spensierata e tornare a guardare con la purezza dei più piccini. 

Ci piace davvero molto questo film di animazione lontano dai soliti cartoni e siamo lieti di averlo nella nostra programmazione.