La Balduina è un piccolo paese fatto di salite e discese. Quando i nostri nonni son venuti ad abitarla era ancora tutto da scrivere, quando i nostri genitori son cresciuti qui son passati dal boom economico agli anni di Piombo, hanno visto creare un quartiere che fino ad una generazione prima era abitato da capre al pascolo.

Potrà sembrare azzardato, ma per alcuni quartieri romani c’è un forte senso di appartenenza, dove tutto è iniziato ed è indiscutibile il legame che lega noi alla Balduina. Ci siamo nati, ci siamo cresciuti e piano piano abbiamo assistito ad una decadenza, all’epiteto di quartiere dormitorio, un quartiere senza giovani e senza vita. Per noi non è così. Balduina è storia, è panorami mozzafiato, è motivo di orgoglio tra le sue viuzze uniche e i suoi intramontabili punti di ritrovo. Che le nostre strade siano costellate di buche e sporcizia non ci piove, che ci siano difficoltà oggettive legate al degrado urbano è ormai una realtà. Il CB nasce per questo: per prendersi cura dell’amato quartiere, riportando (o tentando di farlo) il lustro di un tempo che ci ha reso così fieri e fortemente legati alla nostra Balduina. Fondamentale è quindi elargire il nostro messaggio tramite una sensibilizzazione collettiva fatta di buona volontà e vicinanza, come una grande catena di montaggio. Condividere uno scopo, collaborare, mettendo ognuno le proprie capacità e abilità. Noi siamo questo. Passando da attività con i più piccini dai banchi di scuola alle strade che abitiamo, dai volontari che ci accompagnano nelle iniziative di pulizia e guerrilla gardening. Noi abbiamo bisogno di voi. Del vostro amore per il quartiere che condividiamo, della cura nel non gettare cartacce, nel rendere ancora una volta migliore il posto in cui viviamo.

Se condividete e sentite questo bisogno di cambiamento e di cura aiutateci, aiutiamoci. Siamo orgoglioso dei piccoli grandi risultati ottenuti, e siamo sempre più convinti di quanto una crescita tra noi volontari sia indice di qualcosa di buono e sano che sta avvenendo nel nostro quartiere. Ci riuniamo una volta a settimana nelle nostre case, come una sorta di riunione di condominio ma dai toni più soft e gioviali. E da queste riunioni partono le nostre iniziative che si svolgono esclusivamente nei fine settimana (circa uno al mese).

L’amore, in qualunque sua forma e per qualunque destinatario, passa sempre per la cura e il rispetto.

Inizia lasciandoci i tuoi contatti e ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative!