Nei primi anni di costituzione l’attività del Comitato ci siamo occupati principalmente di decoro urbano ed ambientale

Il primo intervento è stato svolto all’interno del Cleaning Day del 25.05.2013 presso il Pianoro di Proba Petronia, un luogo a cui rimarremo molto legati, intervenendo anche negli anni successivi, da soli o in sinergia con diverse associazioni del territorio. In questi interventi abbiamo avuto modo anche di conoscere vari gruppi scout con cui abbiamo percorso i sentieri del Parco, attraversando la valle e recuperando tutta l’immondizia ivi presente (02.06.2013).

Altre volte abbiamo collaborato con i gruppi Retake Balduina, e non solo, dando una mano anche ai quartieri limitrofi.

Studiando le particolarità del quartiere abbiamo dato vita allo Scalinata day, una pulizia di più scalinate congiunte in una mattinata, che è stata svolta per tre volte in questo biennio con notevole successo.

Infine, abbiamo puntato molto sull’attività di sensibilizzazione dei residenti, con il posizionamento nell’arco del biennio di circa 300 bussolotti per le deiezioni canine, localizzabili tramite il nostro sito, con l’invito a farne uso ed a ricaricarli.

Medesimo fine di sensibilizzazione abbiamo voluto raggiungere installando nei maggiori parchi del quartiere dei posacenere fatti in casa.

Rimane infine con piacere nella mente l’attività di guerrilla gardening iniziata su Rampa Mario La Barbera, per cui forse il quartiere non era ancora pronto.