La mostra del 2014 presso la scuola Giacomo Leopardi ha aperto le attività culturali del Comitato

È con la gioia nel cuore che ci teniamo a ringraziare tutti coloro che sono passati a trovarci, che ci hanno incoraggiato a proseguire su questa strada, che si sono commossi davanti una foto vecchia di 60 anni e che gli ha riportato alla mente ricordi perduti..
Questa volta un ringraziamento lo vogliamo fare a noi stessi (Alberto in particolar modo) per aver immaginato, cercato foto e costruito ogni singolo pezzo di questa mostra!!

Dato l’incredibile successo abbiamo deciso di replicare l’evento e renderlo più completo, soprattutto grazie alla collaborazione con H2.
Fulcro di questa iniziativa è creare uno spazio culturale all’interno della Stazione di Proba Petronia, da troppo tempo ormai alla deriva per quanto riguarda l’aspetto manutentivo. Quasi a sembrare in contrapposizione con ciò, vi è però l’apertura del nuovo Parco Lineare, un progetto affascinante dall’utilità quanto mai indiscutibile.

È stata quindi l’occasione anche per miriadi di ciclisti di fermarsi, durante il loro tragitto, ad ammirare vecchie foto del quartiere, in cui ritrovarsi anche, ed al contempo partecipare all’ormai consolidato libero scambio di Libri. Inoltre è stata l’occasione per immaginare una stazione diversa.

Magari questa iniziativa potrà costituire il vero punto di partenza da cui partire per un utilizzo diverso e complementare di questa stazione, anche alla luce dell’apertura del parco lineare.

Un ringraziamento speciale a METROPHOTO che ci ha stampato le foto per l’esposizione, alla birreria ARMALU e all’Assessorato alla Cultura del Municipio XIV che ci ha concesso un gratuito patrocinio come riconoscimento pubblico dell’evento