PER LE SCUOLE

Il Comitato Balduina organizza frequentemente attività e campagne di sensibilizzazione ambientale rivolte agli studenti degli istituti scolastici presenti nel territorio, dai bambini delle scuole materne ai giovani delle scuole secondarie.
Crediamo infatti che educare i più giovani e coinvolgerli fin da subito nella tutela del bene comune contribuisca a renderli cittadini sensibili e consapevoli.

Attraverso il gioco e brevi lezioni dal carattere interattivo-multimediale, stimoliamo attivamente gli studenti, grandi e piccoli, invitandoli alla riflessione sull’importanza della partecipazione attiva per una reale salvaguardia dell’ambiente intorno a noi. Per questo, dopo cicli di lezioni frontali nelle classi, organizziamo degli incontri fuori dagli istituti in cui gli alunni, con la collaborazione delle insegnanti e dei genitori, mettono in pratica quanto precedentemente ascoltato e imparato.
Una partecipazione variegata quindi, che permette di inviare un messaggio di unione e cooperazione per la tutela del proprio territorio, della propria “casa”.
Le tematiche affrontate sono molteplici e spaziano dalla cura degli spazi verdi, a quella delle aree costruite (piazze, parchi, scalinate), dal riciclo alimentare all’economia circolare.
Per sapere di più sulle nostre iniziative rivolte alle scuole, ti invitiamo a leggere le notizie riportate in fondo alla pagina.