RACCOLTA ALIMENTARE

Il Comitato Balduina, ormai da svariati anni, porta avanti il progetto di riciclo e raccolta alimentare all’interno delle scuole del quartiere. Questa iniziativa è stata sin da subito una delle predilette dal gruppo, aiutare concretamente il prossimo a partire dal semplice gesto di non sprecare, ma dar nuova vita agli alimenti in eccesso.
Sempre sulla scia del riciclo, il Comitato, porta avanti anche l’attività di raccolta alimentare. Questa si svolge presso gli ingressi dei supermercati con i quali ha un duraturo rapporto di collaborazione. Durante le giornate di raccolta vengono donati beni di prima necessità che, assieme ad altre associazioni di volontariato, vengono distribuiti presso le famiglie più bisognose.

Nel corso del 2020, a causa della diffusione del virus, la cristallizzazione del lockdown ha ridimensionato le nostre vite, così come le attività di volontariato. Nonostante ciò, uni degli unici servizi attuabile, che ha raccolto una grandissima adesione e partecipazione da parte di noi volontari, è stato quello della consegna alimentare porta a porta. Infatti, tramite l’associazione Casa Betania, che ha gestito la logistica della distribuzione, con apposite certificazioni di circolazione, ci è stato possibile portare i beni alimentari freschi e di prima necessità a tutte quelle famiglie che, sia per condizione economica che mancanza di mezzi privati, non avrebbero potuto provvedere autonomamente.